STAGES ESTIVI

BACHECA STAGE

  • STAGES PRESSO LA SCUOLA LEVIS PLONA DI VICENZA

Sono disponibili 5 posti di stage presso i centri estivi organizzati dalla scuola Levis Plona per bambini della scuola dell'infanzia ed elementare. Gli studenti interessati segnino il proprio nome sull'avviso affisso in bacheca.

  • STAGE PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA "TESORO DI FIMON"

    Sono didponibili posti di stages in centri estivi organizzati presso l'azienda agricola "Tesoro di Fimon" in via Commenda ad Arcugnano (Vicenza).

    Gli studenti interessati possono prendere visione dell'avviso in atrio in sede centrale e al secondo piano in sede staccata. Sono pregati poi di rivolgersi alla sig. Cinzia per l'adesione.


  • STAGES PRESSO GLI UFFICI  DEL COMUNE DI VICENZA


    Sono disponibili posti di stage presso i diversi uffici del comune di Vicenza (ad es. nei settori istruzione, sociale, anagrafe…). Lo studente dovrà seguire l’orario dell’ufficio a cui verrà assegnato (tutte le mattine e due pomeriggi).

    Gli studenti interessati sono pregati di scrivere  il nome e la classe sull'avviso appeso in bacheca, verranno poi contattati dalla docente referente.

    Scadenza del presente avviso : febbraio 2013


  • STAGE CON GRUPPI DI BAMBINI STRANIERI (COMUNE DI CREAZZO)

    PERIODO: LUGLIO

     

    Si tratta di uno stage all’interno di un progetto rivolto ai bambini stranieri che frequentano le scuole del territorio dal lunedì al venerdì per 3 ore al mattino per favorire la conoscenza dell’ambiente, la socializzazione e rinforzare le capacità acquisite a scuola.

     

    Gli studenti interessati ad essere inseriti nel progetto segnino il nome e la classe sull'avviso appeso in bacheca, verranno successivamente contattati dalla docente referente.

    Scadenza del presente avviso: febbraio 2013



  • Stages presso scuole dell’infanzia

    La scuola materna e il nido integrato di S.Maria di Camisano (VI) è disponibile ad accogliere studenti per stages estivi.

    (scadenza del presente avviso 26 febbraio)

    per l'iscrizione o maggiori informazioni, consulta la bacheca o rivolgiti all'insegnante referente
    (Prof. Matilde Cavaliere)


STAGES CURRICOLARI ESTIVI 2012/2013

(CLASSI III E IV)

 Lo stage è un’esperienza formativa nel mondo del lavoro organizzata dal nostro Istituto secondo la normativa vigente (L.196/’97 art.18); prevede una convenzione tra la scuola e l’ente ospitante e la definizione di un progetto formativo in cui vengono indicati tempi, modalità, obiettivi, tutor aziendale e tutor scolastico.

Lo stage contribuirà, assieme agli altri indicatori, all’attribuzione del credito scolastico.

 

Lo studente può:

  • Cercare autonomamente l’ente, l’azienda, la scuola in cui effettuare lo stage. Si rivolgerà quindi per una valutazione e approvazione ad un proprio docente o alla referente (prof. Cavaliere) e poi in segreteria (sig. Cinzia) dove compilerà il modulo apposito; chiederà ad un proprio insegnante la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor scolastico. I moduli saranno reperibili anche presso la sede staccata.
  • Utilizzare le proposte che pervengono al nostro istituto e segnare il proprio nome e classe sotto l’avviso esposto nello spazio riservato agli stages entro i termini indicati; verrà successivamente contattato dalla docente referente per ulteriori indicazioni. Dovrà in seguito chiedere ad un proprio docente la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor scolastico e compilare il modulo predisposto.

 

Durata dello stage e orario: la durata minima ritenuta significativa è di 2 settimane, salvo eccezioni per il Liceo economico-sociale; l’orario dovrà essere concordato con l’ente o l’azienda in cui si svolgerà lo stage, potrà essere sia part time che full time a seconda delle esigenze dell’azienda e dello studente (nelle scuole materne o negli asili nido, ad esempio, può essere part time poiché le attività più importanti si svolgono al mattino; presso un Ente pubblico come il comune o una biblioteca, invece, è possibile che lo stagista debba seguire l’orario dell’ufficio cui verrà assegnato) .

Un'eventuale rinuncia allo stage dopo aver firmato il progetto formativo richiederà la presentazione di certificato medico.

 

Liceo economico-sociale: per l’organizzazione degli stages gli studenti si rivolgeranno ai docenti delle discipline di indirizzo che fungeranno da tutor; potranno comunque utilizzare anche le proposte che perverranno alla scuola.

 

Borse di lavoro: la Regione Veneto offre da qualche anno Borse di lavoro per stages piuttosto lunghi (4 settimane); in genere il bando viene pubblicato in giugno, la scuola provvederà perciò a presentare la candidatura degli studenti che hanno svolto stages che rientrano nei requisiti richiesti. Nel caso fosse necessario verrà stilata una graduatoria di merito (in base alla media dei voti dell’anno precedente) tra gli studenti.

 

Si ricorda che anche per quest’anno non sarà possibile effettuare stages presso le scuole materne comunali di Vicenza, offrendoci queste scuole già la disponibilità per altri progetti. Per gli stages presso gli asili nido comunali di Vicenza si invitano studenti e famiglie a non rivolgersi direttamente al servizio ma a consultare l’ avviso che verrà affisso a scuola.

 

Scadenza: poiché l’organizzazione degli stages è molto complessa, le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2013. Non si darà seguito a richieste pervenute successivamente alla data indicata.

Per problemi urgenti  gli studenti della sede staccata potranno all’occorrenza contattare la referente prof. Cavaliere durante l’intervallo rivolgendosi al personale ATA.

Le proposte di stage pervenute alla scuola saranno affisse nell’apposito spazio:

Sede Centrale: in ATRIO
Sede Staccata: nel CORRIDOIO PRINCIPALE

 

L’insegnante referente
Prof. Matilde Cavaliere

 

 

 

 

 

 

Liceo delle Scienze Umane

Caratteristiche del Liceo delle Scienze Umane

  1. Apre orizzonti
  2. Fa conoscere se stessi e gli altri
  3. Consente di agire in una società plurale e complessa

Profilo in entrata

  1. Sensibilità per la persona e le relazioni
  2. Interesse per la società e i suoi problemi
  3. Curiosità e spirito critico
  4. Propensione allo studio e all’approfondimento dei concetti

Approccio educativo

  1. Attenzione per lo stile di apprendimento
  2. Cura del dialogo educativo
  3. Promozione dell’autonomia

Sbocchi

  1. Tutti i corsi di laurea, in particolare: psicologia, sociologia, scienze della formazione,  antropologia, operatori in ambito sociale
  2. Dimensioni professionali caratterizzate dall’interazione con le altre persone

 

Piano degli Studi

 

1° biennio

2° biennio

 

 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

3

3

2

2

2

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

3

3

3

Scienze umane*

4

4

5

5

5

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

 

 

* Antropologia, Pedagogia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

 

Liceo delle Scienze Applicate

Caratteristiche del Liceo delle Scienze Applicate

  1. Garantisce una solida e ampia formazione non solo in ambito scientifico, ma anche umanistico.
  2. Offre gli strumenti per osservare e interpretare la realtà.

Profilo in entrata

  1. Curiosità e interesse verso le discipline scientifiche e le nuove tecnologie.
  2. Predisposizione nei confronti delle scienze osservative.
  3. Sicure capacità in ambito logico-matematico.
  4. Propensione allo studio e disponibilità ad impegnarsi con sistematicità.

Approccio educativo

  1. Cura dell’aspetto teorico, sperimentale e applicativo delle discipline scientifiche.
  2. Acquisizione e consolidamento di un metodo rigoroso di approccio alle discipline scientifiche.

Sbocchi

  1. Apre a tutte le facoltà universitarie e garantisce la preparazione ottimale per tutte le facoltà scientifiche.
  2. Dimensioni professionali che richiedano un facile approccio con la tecnologia.

 

Piano degli Studi

 

1° biennio

2° biennio

 

 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali*

3

4

5

5

5

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

 

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


Liceo Linguistico

 

Depliant Presentazione Liceo Linguistico a.s. 2014/2015

 Scambi, stages - Norme di Comportamento

 Protocollo - Docente Conversatore in lingua straniera

 


 

Caratteristiche del Liceo Linguistico

  1. offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale
  2. permette di comprendere e interpretare mentalità differenti, per poter interagire in modo consapevole
  3. consente di “parlare con il mondo”
  4. prepara a superare le difficoltà , favorendo l’espressione di sé
  5. garantisce, oltre a quella linguistica, una ampia formazione sia umanistica sia scientifica

Profilo in entrata

  1. desiderio di comunicare con persone nelle più diverse  situazioni/contesti
  2. attrazione per le nuove culture (realtà, atteggiamenti, suoni)
  3. curiosità di fare confronti tra sistemi (linguistici, culturali, sociali) diversi
  4. disponibilità verso il mondo  e le sue sfide

Approccio educativo

  1. si impara in modo attivo: role- playing, teatro, scambi con l’estero, ospitalità a ragazzi stranieri, lezioni multimediali-interattive
  2. si impara imparando, si apprendono varie discipline in lingua/e straniera: il  pensiero si organizza in una lingua straniera, l’esposizione  accresce  la scorrevolezza
  3. si allenano  menti flessibili, rapide, capaci di riflettere e interagire:  una buona conoscenza delle lingue  esercita alla complessità e alla simultaneità

Sbocchi

  1. Apre a tutte le facoltà universitarie, consente l’accesso a corsi di studio all’estero: lingue, economia, scienze politiche, scienze diplomatiche, scuola per traduttori e interpreti; ma anche facoltà scientifiche.
  2. Offre strumenti essenziali per un mondo professionale globalizzato che chiede di interagire con le più varie  persone e organizzazioni 


Piano degi Studi

 

 

1° biennio

2° biennio

 

 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua latina

2

2

 

 

 

Lingua e cultura straniera 1*

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera 2*

3

3

4

4

4

Lingua e cultura straniera 3*

3

3

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica**

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali***

2

2

2

2

2

Storia dell’arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

 

* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

Altri articoli...

  1. Liceo Economico Sociale
Joomla templates by a4joomla