Il progetto CLIL

 

CLIL significa Content and Language Integrating Learning, cioè l'apprendimento integrato di lingua e contenuto. Per esempio, un docente di Inglese collabora con un docente di Fisica e insieme insegnano un modulo di lavoro su un argomento prescelto. Le due materie, quella linguistica e quella non-linguistica, vengono apprese in modo integrato.
CLIL quindi vuol dire:

·      Progettazione collaborativa fra docenti di lingua e docenti di altre discipline

·      Insegnamento collaborativo in teams con obiettivi specifici e condivisi

·      Apprendimento collaborativo e tutoring fra pari

 

Il progetto CLIL è stato realizzato per la prima volta al Fogazzaro nell’ a.s. 2003-2004 e ha coinvolto 4 docenti di lingua inglese e 4 docenti di discipline non linguistiche.

Da quell’anno il progetto ha continuato a crescere e trovare nuove articolazioni.

Abbiamo consolidato i progetti “a spicchio”, cioè con moduli di 6/8 ore adatti ad approfondire o a svolgere una parte specifica del programma, lavorando in tutti i nostri licei ed in varie materie come Biologia, Pedagogia, Storia e Fisica.

Nell’anno scolastico 2011-2012, il progetto CLIL, oltre ai progetti a spicchio, mette in atto i primi progetti annuali – l’insegnamento di una parte del programma in lingua inglese per l’intero anno scolastico.

Nel corrente anno scolastico, 2012-2013,  si è vista un’attuazione  piena della Riforma riguardante il CLIL per tutte le classi 3^ del Liceo Linguistico. Il progetto continua ad essere consolidato, sia attraverso progetti ‘annuali’ che ‘a spicchio’, e sono ora coinvolte 14 classi e circa 350 studenti.

 

Dipartimento di Inglese - Progetti

 

Joomla templates by a4joomla