Progetto ESABAC

Progetto ESABAC

 

   Da due anni il Liceo Fogazzaro ha avviato il progetto didattico-educativo denominato EsaBac- Esame di Stato per l’Italia eBacalauréat francese - in una sezione dell’indirizzo linguistico. Esso è  frutto di accordi internazionali tra i Ministeri dell’Istruzione di Francia e Italia.

   Si tratta di un percorso triennale che prevede per lo studente lo studio della Storia in lingua francese ed il  potenziamento della Letteratura di quel Paese, in vista di un esame, alla fine della quinta, che gli permetterà di conseguire un doppio certificato: la maturità italiana e il bacalauréat francese. Quest’ultimo, equiparato a tutti gli effetti ad un certificato conseguito in Francia,  permette allo studente italiano di iscriversi a qualsiasi università francese.

   L’EsaBac è un  progetto ricco di valenze culturali  e metodologiche; esso infatti mira a costruire una cultura storica comune alle due Nazioni, potenziando  la Lingua  francese, che viene usata correntemente anche nelle ore di storia da insegnanti di Lettere abilitati per tale materia, con competenza linguistica certificata, e impegnati in un  continuo aggiornamento metodologico e linguistico.

   La metodologia,  è infatti  l’aspetto caratterizzante questo percorso. Oltre a privilegiare quadri di sintesi e approfondimenti tematici, o studi di caso, peculiari sono la lettura e l’analisi  di documenti storici e letterari in lingua,  di immagini e testimonianze artistiche, il loro confronto, l’approccio problematico a fatti e idee; attività, queste, che trovano lo spazio ideale in classe, anche con il supporto di mezzi audiovisivi e digitali. In tal modo vengono  sollecitate e favorite la partecipazione attiva degli studenti  e l’espressione in lingua, superando barriere o condizionamenti.

   Il progetto permette inoltre, in un’ottica pluridisciplinare, connessioni e apporti anche di altre materie di studio (Storia dell’Arte, Filosofia, altre letterature).

   Il progetto EsaBac si pone, dunque, allo studente motivato e curioso in un’ottica di apertura intellettuale, di tolleranza  verso realtà e culture diverse e di consapevolezza e responsabilità di essere cittadino europeo.

 SCARICA IL DEPLIANT

Joomla templates by a4joomla